-- Vedere Gesù --
Ger 31,31-34; Sal 50 (51); Eb 5,7-9; Gv 12,20-33;
-- (riflessione di p.Sergio Bastianel SJ) --
 
Un'alleanza nuova. La parola del Signore scritta nel cuore. Un popolo che condivide la vita nella conoscenza del Signore. Il compimento del disegno di Dio, la salvezza dell'umanità, è nel pieno affidamento al Padre da parte del Figlio nella sua umanità che soffre e subisce il peccato degli uomini. 
 
Egli perde la vita, ma come il chicco di grano, che morendo compie la sua vita nel portare frutto. In questo egli è glorificato dal Padre. In questo egli compie la sua vita, il suo essere la Parola fattasi carne, il suo rivelare Dio nell’umano. 
 
Chi lo incontra lo può riconoscere, lo può seguire ed essere con lui. Il discepolo lo riconosce ed è con lui. Anche i due greci che vogliono vedere Gesù possono riconoscerlo. Non vedranno soltanto le sue fattezze umane, ma l'umanità salvata, alla quale sono chiamati. Così anche noi.
 
L'alleanza è compiuta. La comunione con Dio è dentro la storia dell'umanità.
 
Crea in me, o Dio, un cuore puro. Donami la gioia della tua salvezza. Il tuo spirito sostenga e conduca il mio spirito. Anche attraverso la mia vita di discepolo i peccatori possano incontrarti.
 

Abbiamo 79 visitatori e nessun utente online