Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

A volte accadono episodi davvero singolari, su cui è bene cercare di fare chiarezza, specialmente a beneficio di persone che si possono trovare in stato di fragilità psicologica e dunque essere facile preda di tentativi truffaldini.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”

(Art. 1 della Costituzione Italiana)

 

Il lavoro in tutte le sue forme è il motore sociale ed economico della nostra società.

Ma come nasce l’idea di creare una giornata dedicata ai lavoratori?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

"Omne vivum ex ovo", cioè "tutti i viventi nascono da un uovo", è il motto che per secoli ha spiegato il principio che la vita non può avere origine dal nulla. Da questa frase è possibile capire l’importanza che ha sempre avuto l'uovo, con la sua forma perfetta, nel nostro immaginario.

In tutto il mondo, l’uovo è un simbolo della Pasqua. Dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, l’uovo è parte integrante della ricorrenza pasquale e nessuno vi rinuncerebbe. Ma qual è esattamente il significato di questo simbolo?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il lunedì dell'Angelo (detto anche lunedì di Pasqua oppure Pasquetta) è il giorno dopo la Pasqua.

Si tratta di un giorno festivo, che celebra l’incontro, avvenuto al sepolcro il giorno dopo la morte di Gesu’, tra le donne e l’Angelo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Secondo i comuni modi di dire, la Pasqua "un anno arriva alta, un anno arriva bassa". Questa festa infatti è “mobile”, nel senso che non ha una data precisa come tutte le altre ricorrenze religiose. L’unica cosa certa è che la Pasqua Cristiana si celebra una domenica compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile. In questo periodo,  la definizione popolare di Pasqua bassa si riferisce alla ricorrenza che cade nel mese di marzo o nei primi giorni di aprile; Pasqua alta quando si festeggia nel periodo successivo.

 

Ma come si calcola esattamente la data della Pasqua?